× CHIUDI MENù
Homepage
Indietro
Tour Cirò

Pubblicato il: 7 Agosto 2020

Sulla estremità più orientale della Calabria, la provincia di Crotone, l’ Antica Kroton, si apre un tratto di costa spettacolare per poi arrivare le zone più interne e ricche di storia.

Il nostro percorso inizierà da Santa Severina, un borgo che sorge su uno sperone di tufo ed in certi giorni, all’alba, quando la foschia avvolge la valle fin sotto la base rocciosa, assomiglia a una grande nave di pietra. Visiteremo il Castello di Santa Severina, una delle antiche fortezze meglio conservate nell’intero mezzogiorno d’Italia.

Sarà poi la volta di un’ azienda agricola, con il suo storico ulivo,  la chiesetta e la cena gourmet in un vecchio frantoio all’interno di un casolare del 1600, a cura di una stella Michelin.

Dopo il pernottamento e la colazione, visita in cantina, una delle più importanti e fiorenti realtà regionali. Produttori da 4 generazioni di prestigiosi vini autoctoni, come lo storico Cirò, il  vino più antico del mondo,  il vino che veniva offerto agli atleti delle antiche Olimpiadi.

La giornata inizierà in cantina, per poi partire alla volta dei vigneti con il loro pick-up, visita al museo dell’agricoltura situato nel casolare di inizio ‘800 ed infine pranzare all’interno della loro foresteria nel casolare.

Ci aspetterà poi a Strongoli un’ azienda di eccellenza, produttrice di formaggio di alta qualità con il latte del proprio allevamento biologico. Una realtà unica, che ha saputo coniugare tradizione e innovazione, tramandando usanze, gesti e antichi sapori.

Per concludere la giornata cena in un ristorante da più di trent’anni capo saldo della ristorazione Crotonese. Cucina di mare con piatti storici, come gli spaghetti con le “scrine”  più volte premiata da tutte le guide.

Dopo il pernottamento e l’abbondante colazione, inizieremo la nostra giornata con una rilassante passeggiata tra le vigne a Cirò in compagnia dei “vignaioli”, produttori di vini naturali,  protagonisti della cd “Ciro Evolution” e degustazione del Cirò delle piccole vigne.

Pranzo a base di prodotti tipici a Cirò, a cura di una tradizionale e storica trattoria a gestione familiare. Ultima tappa presso la storica fabbrica della liquirizia e del museo della liquirizia, azienda che produce dal 1731 la migliore liquirizia del mondo,  una lunga storia di passione e tradizione, orgoglio per tutta la Calabria.