× CHIUDI MENù
Homepage
Indietro
Carrè di agnello, liquirizia e fave

Pubblicato il: 1 Aprile 2021

Carrè di agnello in crosta, liquirizia e crema di fave

Ingredienti per 2 persone:

400 gr di carré di agnello

1 uovo

50 gr di pistacchi

Rosmarino 1 rametto

Timo 2 ramoscelli

Salvia 3 foglie

Olio evo q.b

100 gr di pangrattato

2 spicchi d’aglio

30 gr di porro

150 gr di fave già pulite

Semi di finocchio q.b.

100 ml di acqua

3 cucchiaini di polvere di liquirizia

 

Procedimento:

In un pentolino portate ad ebollizione dell’acqua e ponete a bagnomaria una ciotola con 100 ml di acqua e la polvere di liquirizia, mescolate a fiamma bassa fin quando non avrete ottenuto una riduzione  di circa ¾ del totale.

In una padella scaldate un filo di olio, unite il porro ed i semi di finocchio e fate dorare, aggiungete le fave decorticate e un pizzico di sale, fate cuocere per 5 minuti a fiamma dolce, successivamente passate al setaccio al fine di ottenere una crema vellutata.

Lavate e tritate finemente le erbe aromatiche, insieme ai pistacchi e unite al pangrattato.

In un piatto sbattete l’ uovo con un pizzico di sale,  prendete il carré di agnello, passatelo nell’uovo e poi nel pangrattato aromatizzato e lasciate riposare per mezz’ora. Trascorso il tempo necessario versate un filo di olio in una pirofila, aggiungete gli spicchi di aglio tagliati a metà e qualche foglia di limone.

Preriscaldate il forno alla massima temperatura e fate cuocere 5 minuti, al fine di ottenere una bella crosticina; abbassate la temperatura a 180° e cuocete per 25 minuti circa;  per una cottura ottimale del carré procuratevi un termometro, solo misurando la temperatura del cuore della carne potrete ottenere un grado di cottura ottimale; per una cottura media la temperatura al cuore deve essere di 60/65°.

Togliete il carré dal forno e lasciate riposare 5 minuti, prima di procedere al taglio.

Servite il carré di agnello, in crosta di erbe aromatiche e pistacchi, accompagnato da crema di fave e gocce di liquirizia.