× CHIUDI MENù
Homepage
Indietro
Cream tart

Pubblicato il: 27 Novembre 2020

Cream tart

Ingredienti per 1 cream tart:
Per la frolla sablèe:
180 gr di farina debole
35 gr di farina di mandorle
110 gr di burro
70 gr di zucchero a velo
1 uovo intero
Un pizzico di sale
Semini di mezza bacca di vaniglia
Scorzetta di mezzo limone

Per la camy cream:
250 gr di mascarpone
150 gr di panna fresca
150 gr di latte condensato

Per la decorazione:
fragole, mirtilli, macarons, fiori eduli, foglioline di menta, lamponi, meringhe…

Procedimento:
Per preparare la frolla: montate il burro morbido con zucchero, scorzetta di limone e vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete l’uovo e montate a velocità alta, fino ad ottenere un impasto morbido, voluminoso e chiaro. Infine aggiungete le farine e il pizzico di sale. Girate con una spatola e compattate con le mani l’impasto. Risulterà morbido, impastate velocemente, se necessario, utilizzando un altro pochino di farina, fino a formare una palla. Avvolgete in una pellicola e fate riposare in frigo per qualche ora.

Una volta ripreso l’impasto stendetelo con il mattarello su un piano infarinato. Aiutandovi con una sagoma, ritagliate la pasta ottenendo il disegno desiderato (cuore, fiore, numero).Trasferite ora delicatamente la frolla su una leccarda rivestita di carta forno e riponete in frigo per 1 h.

Cuocete la sagoma in forno caldo a 180° per circa 20 minuti nella parte medio bassa del forno, non dovrà colorarsi troppo. Fate raffreddare perfettamente prima di toglierla dalla leccarda.

Preparate la camy cream montando la panna ben fredda di frigo con il mascarpone, aggiungete anche il latte condensato freddo, mettendolo a filo e lavorate ancora fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. Io non ho aggiunto zucchero essendo il latte condensato molto dolce, ma se preferite aggiungete qualche cucchiaio di zucchero a velo. Servitevi di una sac à poche con beccuccio largo e tondo. Inserite la crema e farcite una prima base di frolla con tanti ciuffetti di crema.

Aggiungete sulla frolla appena decorata, il secondo strato perfettamente combaciante, e farcite alla stessa maniera con ciuffetti di camy cream. Completate la vostra Crem tart aggiungendo ciò che più vi piace… fragole, lamponi, mirtilli meringhe, macarons, fiori, foglioline di menta. Può essere conservata in frigo per circa 2 giorni.