× CHIUDI MENù
Homepage
Indietro
Crostata arancia e cioccolato

Pubblicato il: 4 Gennaio 2021

Crostata arancia e cioccolato

Ingredienti per la frolla alla cannella:

250 gr farina debole

2 cucchiaini di cannella

125 gr burro

110 gr zucchero

1 uovo

1 tuorlo

½ cucchiaino di miele

Ingredienti per la bavarese all’arancia:

 250 gr latte intero

1 tuorlo

80 gr zucchero

100 gr panna fresca

scorza di 2 arance

5 gr gelatina

Ingredienti per la ganache al cioccolato:

100 gr di cioccolato fondente

100 gr di panna fresca

Procedimento:

Per preparare la pasta frolla inserite in una robot da cucina la farina e il burro freddo, amalgamate  bene e unite tutti gli altri ingredienti,  lavorate per pochi minuti, compattatelo velocemente con le mani fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgete nella pellicola alimentare e riponete in frigorifero per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario, stendete la frolla e foderate l’interno di una tortiera dopo averla adeguatamente unta con burro e farina.

Infornate a 180°, in forno preriscaldato,  per 25 minuti circa.

Per la bavarese all’arancia, mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. In un pentolino portate a bollore il latte e aggiungete la scorzetta delle arance, lasciate in infusione per 30 minuti, trascorso il tempo necessario filtrate il latte.

In una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero, unite a filo il latte aromatizzato all’arancia  e riportate il tutto sul fuoco basso sempre mescolando, appena inizierà a bollire spegnete la fiamma e aggiungete la gelatina strizzata. Quando il composto avrà raggiunto 30 ° aggiungete la panna semimontata e amalgamate bene il composto. Versate all’interno della frolla e mettete in frigo, fin quando non si sarà rassodata.

Procedete con la preparazione della ganache al cioccolato fondente, in un pentolino portate a bollore la panna e aggiungete il cioccolato tagliato a pezzetti, mescolate fin quando non si sarà completamente sciolto, aspettate che si abbassi la temperatura e versate sulla bavarese all’arancia.

Quando la ganache si sarà rassodata, decorate a vostro piacimento.