× CHIUDI MENù
Homepage
Indietro
Tartare di gambero, carciofi e finger lime

Pubblicato il: 15 Febbraio 2021

Tartare di gambero, carciofi e finger lime

Ingredienti per 2 persone:

14 gamberi rossi

2 carciofi

100 gr di burrata

50 gr di pistacchi

Sale q.b

Pepe q.b

Olio EVO q.b

Finger lime, varietà sanguinea  q.b

 

Procedimento:

Sgusciate e pulite i gamberi rossi. Tagliate i gamberi al coltello e poneteli in una ciotola, condite con un pizzico di sale, una macinata di pepe e olio evo, coprite con la pellicola e ponete in frigorifero per 10 minuti.

Nel frattempo pulite i carciofi e con un coltello ben affilato tagliateli a julienne, poneteli in un piatto e conditeli con olio, sale, pepe nero e limone, quest’ultimo per evitare che anneriscano. Aggiungete la metà dei carciofi al gambero tagliato e mescolate bene.

Sgusciate i pistacchi, tritateli al coltello grossolanamente e mettete da parte.

In un becher  mettete la burrata, e se necessario un po’ di acqua della burrata stessa, frullate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea, dovrà risultare cremosa.

Versate crema di burrata sul fondo del piatto e adagiate i gamberi, aiutandovi con un coppa pasta per conferirgli una forma più regolare, cospargete sulla tartare la granella di pistacchi,  la restante parte dei carciofi. Ultimate il piatto con una generosa quantità di finger lime “sanguinea”, conferendo così al piatto un profumo, una croccantezza e un sapore eccezionale dovuti ai granuli di questo frutto.

Servite subito.