× CHIUDI MENù
Homepage
Indietro
Cappellacci alla carbonara

Pubblicato il: 15 Marzo 2021

Ingredienti per 2/3  persone:

Per la pasta

100 gr di farina 00

100 gr di semola

2 uova

Un pizzico di sale

Per il ripieno

5 tuorli

40 gr di pecorino

40 gr di parmigiano

100 gr di guanciale

Pepe nero qb

 

Preparazione

Per fare i cappellacci disponete la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungete le uova intere  al centro e un pizzico di sale, lavorate le uova con la forchetta, amalgamate poco per volta la farina fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciatelo riposare coperto per 30 minuti.

Nel frattempo dedicatevi al ripieno, tagliate a cubetti il guanciale e fatelo rosolare in una padella antiaderente fino a renderlo croccante; tenete da parte il suo grasso che verrà utilizzato per condire i cappellacci.

Prendete un pentolino pieno d’acqua e aspettate che raggiunga il bollore.

In un contenitore di vetro mettete i tuorli e i formaggi e iniziate a mescolarli con una frusta, quando l’acqua inizierà a bollire mettete il contenitore a bagnomaria, sempre mescolando fino a raggiungere 60°. Il ripieno è pronto, fate raffreddare e trasferite il composto in una sac à poche.

Riprendete l’impasto e, con un matterello o una sfogliatrice, stendete la pasta in modo da ottenere una sfoglia molto sottile, ritagliate dei cerchi di sfoglia, aiutandovi con un coppapasta, e disponete al centro un pò di ripieno, qualche cubetto di guanciale croccante, un po’ di parmigiano e un pizzico di pepe nero, richiudete e unite le due punte in modo da formare un cappellaccio bello panciuto.

Cuocete per 1 minuto i cappellacci in abbondante acqua, leggermente salata, scolateli delicatamente nella padella con il grasso del guanciale e fate insaporire. Servite subito, guarnendo con del guanciale croccante e del parmigiano.