× CHIUDI MENù
Homepage
Indietro
Fagottini caciocavallo, noci, zucca e zafferano

Pubblicato il: 13 Novembre 2020

Fagottini caciocavallo, noci, zucca e zafferano

Ingredienti per 6 persone
Per la pasta
400 gr di farina
4 uova
Sale qb

Per il ripieno
200 gr di ricotta
170 gr di caciocavallo silano Dop stagionato
60 gr di gherigli di noce
Sale qb

Per il condimento
400 gr di zucca gialla già pulita
80 gr di cipolla di Tropea
2 gr di zafferano di Motta San Govanni
Olio extravergine di oliva qb
Sale qb
Pepe qb

Preparazione: 
Per il ripieno lavorate la ricotta con un cucchiaio fino a farla diventare cremosa e amalgamatela con il caciocavallo grattugiato e se necessario una presa di sale. Aggiungete infine le noci tritate grossolanamente.

Per fare la pasta disponete la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungete le uova intere al centro e un pizzico di sale, lavorate le uova con la forchetta, amalgamate poco per volta la farina fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciatelo riposare coperto per qualche minuto.

Stendete l’impasto utilizzando un matterello o una sfogliatrice, in modo da ottenere una sfoglia sottile, ritagliate dei quadrati di sfoglia e disponete al centro un cucchiaino di ripieno. Unite gli angoli e schiacciate bene i bordi per farli saldare tra loro, ottenendo cosi i nostri ravioli.

Per la crema tagliate la zucca gialla a cubetti e fatela rosolare in padella con un filo d’olio extravergine di oliva e la cipolla tritata, successivamente aggiungete un bicchiere di acqua calda e fate cuocere fino quando la zucca non diventerà morbida e avrà assorbito l’acqua, aggiustare di sale e pepe.

Frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea, mescolate la polvere di zafferano con un po’ di acqua calda e aggiungetelo alla crema.

Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata e scolateli delicatamente. Impiattate versando la crema di zucca sul fondo del piatto, adagiate i ravioli e guarnite seguendo i vostri gusti.